Parroco

don Marco Crispino,

nato a Taranto il 12 dicembre 1980. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 15 novembre 2014 nella Chiesa Concattedrale Gran Madre di Dio in Taranto. Originario della parrocchia Santa Rita in Taranto dove ha conosciuto l’esperienza prima di Gioventù Studentesca e poi di Comunione e Liberazione. Diplomato geometra nel 1999 all’ITPG E. Fermi di Taranto ha proseguito gli studi presso la II Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari al Quartiere Paolo VI di Taranto fino a conseguire la laurea quinquennale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio nel 2006.

don Marco Crispino

Dopo un’esperienza lavorativa di due anni tra libera professione e aziende private del territorio matura la scelta dell’ingresso in seminario.

Da settembre 2008 a giugno 2013 si forma presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore e studia alla Pontificia Università Lateranense dove nel 2016 consegue la Licenza in Teologia Dogmatica (spec. in Cristologia).
Da settembre 2013 a settembre 2015 è segretario dell’Arcivescovo di Taranto S.E. Mons. Filippo Santoro. Da settembre 2015 ad agosto 2018 è vice-parroco della parrocchia Santa Rita in Taranto. Da settembre 2018 a settembre 2020 è vice-parroco alla parrocchia Corpus Domini in Taranto e nello stesso periodo anche cappellano presso la Casa Circondariale di Taranto. Dal 27 settembre 2020 è parroco della Parrocchia San Giuseppe Moscati in Taranto.

Nel contempo ricopre diversi incarichi pastorali diocesani e non: Segretario dell’ISSR San Giovanni Paolo II (dal 2017); Cappellano presso il Politecnico di Bari – sede di Taranto (dal 2017; Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Sostentamento del Clero di Taranto e Castellaneta (dal 2021). Si sta impegnando per dare alla comunità di San Giuseppe Moscati una nuova chiesa sostenuta al 75% dal contributo dell’8 per mille erogato dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla generosità dei fedeli.

Se hai bisogno di contattarmi per qualsiasi esigenza non esitare a scrivere al mio indirizzo mail personale sarò felice di rispondere con cura alle tue richieste.

Email Parroco: mc80.ta@gmail.com